In un mondo sempre più orientato verso la velocità e la praticità, riscoprire i sapori autentici diventa un dono prezioso. È in questa cornice che si colloca la storia dei maltagliati, un tipo di pasta fresca tipico dell’Emilia-Romagna che nasce dalla volontà di non sprecare neanche un briciolo della pregiata sfoglia utilizzata nelle varie preparazioni.
Le origini dei maltagliati sono legate all’arte contadina del riciclo e del riutilizzo: infatti, questa varietà di pasta fresca nasceva per non sprecare la sfoglia che ritagli durante la lavorazione di altri formati. Oggi, da semplice necessità, è diventato un simbolo di esaltazione della semplicità e dell’autenticità.
A rendere unici i maltagliati di Pasta Montagna è l’accurata selezione delle materie prime. I grani duri sono coltivati nelle terre di famiglia, con un elevato tenore proteico capace di garantire un sano valore nutritivo. Le uova genuine, di un naturale color sole, provengono da galline allevate a terra: un piccolo grande dettaglio che fa la differenza.
Ma non solo maltagliati. Le proposte di Pasta Montagna spaziano dalle Tagliatelle alle Pappardelle, dai Tagliolini ai Capellini, dalle Reginelle alle Casarecce, rappresentando la ricchezza e la varietà di una tradizione che non passa mai. Ogni prodotto custodisce l’espressione di una pasta che conserva i sapori di un tempo dove “pasta” significa: sapore, tradizione, salute, benessere, qualità e convivialità, offrendo tutte le garanzie della sicurezza alimentare.
I maltagliati di Pasta Montagna sono l’emblema di un prodotto dotato delle stesse prerogative originali di un tempo che conserva e consegna ai giorni nostri la complessa preparazione della pasta all’uovo tramandata da madre in figlia. Un piatto capace di unire famiglie intorno a un tavolo, rievocando un sapore autentico e genuino, sempre in grado di suscitare emozioni. In ogni sfoglia di pasta, c’è un pezzo di storia da assaporare e da condividere.