Acquistare un’auto con un finanziamento è una prassi molto comune per chi vuole o ha bisogno di un veicolo nuovo, ma non dispone dell’intero importo per l’acquisto.
Ci sono diverse possibilità per il finanziamento di un acquisto auto. Finauto propone uno dei metodi più semplici e sicuri ora in voga: ossia la possibilità di ottenere una cessione no tfr, il che significa procedere alla cessione del quinto dello stipendio di chi richiede il finanziamento, anche senza prevedere la quota del tfr.
Tipi di finanziamento per l’acquisto di un’auto
Oltre alla cessione no tfr, si può procedere anche ad altri tipi di finanziamento per l’acquisto di un’auto. Ad esempio ad un prestito personale, da richiedere presso una banca o un istituto finanziario. Questo tipo di prestito può essere utilizzato per effettuare il proprio acquisto e deve essere restituito con pagamenti fissi mensili.
Poi c’è anche il finanziamento del concessionario come opzione. Questo genere di prestiti possono avere tassi di interesse competitivi, ma bisogna leggere con attenzione tutti i dettagli del contratto.
Il leasing è un’opzione che ti permette di usare un’auto nuova senza necessariamente procedere all’acquisto. In questo caso si paga un canone mensile e l’auto si restituisce al termine stabilito dal contratto.
Una volta scelta l’opzione di finanziamento, dovrai presentare una domanda e fornire la documentazione richiesta, come documenti di reddito, estratti conto bancari e informazioni personali.
Di solito prima di acquistare un’auto si considerano anche questi fattori:
- Si sceglie l’auto: passaggio non banale, perché bisogna trovarne una che soddisfi le tue esigenze del singolo o della famiglia.
- Si stabilisce il budget: si determina cioè la cifra che si può spendere per l’acquisto dell’auto e la somma mensile che ci si può permettere di pagare per restituire il prestito. Devono essere considerate anche le spese extra, quali l’assicurazione, la manutenzione e il carburante.